Equal justice under law

La facciata del palazzo della Corte suprema, incluso il frontone occidentale.

«Equal justice under law» (inglese, letteralmente: «Uguale giustizia ai sensi della legge») è una frase incisa sulla facciata del palazzo della Corte suprema degli Stati Uniti a Washington. Esso rappresenta anche un principio ideale della società statunitense, che ne ha profondamente influenzato il sistema giuridico.

Il motto fu apposto nel 1932 dallo studio di architettura che progettò l'edificio;[1] il presidente della Corte suprema Charles Evans Hughes e il giudice Willis Van Devanter approvarono successivamente tale iscrizione, così come fece la Commissione per il palazzo della Corte suprema degli Stati Uniti, presieduta da Hughes stesso (e di cui Van Devanter faceva parte).[2][3] Lo studio di architettura artefice della frase era guidato da Cass Gilbert, benché Gilbert stesso fosse più interessato al disegno e alla disposizione, che al significato.[4]

  1. ^ Pusey, Merlo, Charles Evans Hughes, vol. 2, Columbia University Press, 1963, p. 689.
  2. ^ Scheda informativa sul Frontone Occidentale Archiviato il 27 giugno 2017 in Internet Archive. attraverso il sito della Corte suprema degli Stati Uniti. A quel tempo, gli altri membri della Commissione erano il senatore Henry W. Keyes, il senatore James A. Reed, il deputato Richard N. Elliott, il deputato Fritz G. Lanham e l'architetto del Campidoglio David Lynn. Vedi Liu, Honxia, Court Gazing: Features of Diversity in the Supreme Court Building (PDF), in Court Review, inverno 2004. URL consultato il 27 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2012).
  3. ^ McGurn, Barrett., Slogans to Fit the Occasion (PDF), in United States Supreme Court Yearbook, 1982, pp. 170-174. URL consultato il 27 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2013).
  4. ^ Goodwin, Priscilla, A Closer Look at the Bronze Courtroom Gates, in Supreme Court Quarterly, vol. 9, 1988, p. 8.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy